Copyright 2019 Angelo Palumbo
angelopalumbo.it


Powered by m.t.
Back
Angelo Palumbo - Private banker > All Posts  > Business  > L’irresistibile richiamo delle opportunità di breve termine
s

L’irresistibile richiamo delle opportunità di breve termine

Investire a lungo termine potrebbe sembrare una strategia scontata, ma è sorprendente notare come soltanto pochi investitori effettivamente la adottino.

Nel mondo frenetico in cui viviamo il desiderio di ottenere una gratificazione istantanea può diventare impellente. La prospettiva di un guadagno immediato spinge a cercare di “prevedere” l’andamento di un settore o di un titolo, con conseguenze spesso disastrose, o a seguire una tendenza del momento oltre qualunque tempo utile per trarne un profitto.

Analogamente, l’urgenza di cristallizzare gli utili può determinare la vendita degli asset di qualità ben prima che raggiungano il loro fair value.
Passare da un mercato all’altro o da un’asset class all’altra può sembrare indicativo di una passione attiva per gli investimenti, ma spesso determina soltanto perdite nonché onerosi costi di trading.

Un approccio meno avido e in grado di sostenere le oscillazioni del mercato negli anni, e non soltanto per alcune settimane, si rivela nella maggior parte dei casi più proficuo, oltre che meno oneroso, nel lungo periodo.

Angelo Palumbo
Angelo Palumbo

privatebanker@angelopalumbo.it